Biocomponenti Strutturali
Gli Adesivi Epossidici sono sistemi bicomponenti, indurenti a freddo e senza solventi con proprietà adesive estremamente elevate. In particolare in caso di costruzioni innovative con incollaggi fra materiali diversi come:
- metalli;
- plastiche dure;
- materiali rinforzati (fibre di carbonio, fibre di vetro, vetroresina);
- ceramiche;
- vetro;
- pietra;
- legno;
L’uso degli adesivi epossidici offre numerosi vantaggi:
- Le superfici dei materiali non vengono alterate come avviene ad esempio nel caso della saldatura
- Non si causano tensioni nel materiale e non si devono usare sistemi addizionali di fissaggio
- Si può spesso usare una costruzione più semplice ed economica mediante l’uso di materiali più leggeri e più fini, con evidenti risparmi di costi e pesi.
- L’applicazione di tutti i tipi di Adesivi Epossidici avviene con le pratiche siringhe doppie. Con questo metodo la resina e l’attivatore sono facilmente dosati nell’appropriata misura 1:1 in volume. Non si deve quindi perdere tempo a pesare i componenti. Con questi prodotti si possono risolvere molti problemi in quasi tutti i settori industriali. Per applicazioni specifiche sono disponibili adesivi diversi che variano secondo l’uso, velocità di polimerizzazione, viscosità, colore, intervallo di temperatura e forza di incollaggio. Gli Adesivi Epossidici polimerizzano senza ritiro e dopo la polimerizzazione, sono resistenti a molti agenti chimici.